Healthy & Beauty

Capelli bianchi, alcune cause per cui arrivano da giovani

I capelli bianchi sono una condizione che prima o poi tocca a tutti. Ma quali sono le cause se compaiono fin da giovani: ecco cosa non sottovalutare.

Capelli bianchi da giovani: solo genetica?

Prima o poi tutti avremo i capelli bianchi. Alcuni li mostrano da adulti, mentre altri ne vedono la prima comparsa fin da giovanissimi. In questo caso non bisogna allarmarsi, ma è bene tener contro del fatto che possono esserci molteplici cause dietro al fenomeno, prima fra tutte la genetica. Se, infatti, mamma e papà hanno mostrato i primi capelli bianchi da giovani, è probabile che anche noi seguiremo il loro destino.

Ma esistono anche altri motivi, alcuni dei quali più seri e per i quali è meglio rivolgersi ad un medico o dermatologo. Ecco di quali si tratta.

Alcuni motivi per cui si manifestano da giovani

Tra le cause principali dei capelli bianchi si posiziona lo smog, ovvero il vivere in una zona particolarmente inquinata. I radicali liberi generati dall’inquinamento, infatti, danneggiano la produzione di melanina e sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle e dei capelli.

Un’altra causa è lo stress, che provoca la comparsa dei capelli bianchi sia negli uomini che nelle donne. Il motivo per cui lo stress agisca in questo modo non è stato indagato nello specifico dai medici.

capelli bianchi cause

Spesso si dice che un brutto avvenimento fa venire i capelli bianchi. In realtà si nasconde una verità dietro il detto popolare. I ricercatori hanno dimostrato che dopo un evento particolarmente d’impatto, come un lutto o un trauma, il corpo smetta di produrre melanociti, che sono responsabili della colorazione (o meno) dei capelli.

Infine, tra le possibili cause si trova l’alopecia areata, una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi del cuoio capelluto e del corpo. Questa malattia si manifesta con piccole chiazze rotonde in cui vengono a mancare peli e capelli, che quando rispuntano sono di colore bianco. In questo caso è bene affidarsi ad un consulto medico.

LEGGI ANCHE: Tornare in forma dopo le Feste: alcune regole da seguire

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio