Saldi invernali ai blocchi di partenza. Dopodomani, il 2 gennaio 2020, le vendite di fine stagione scatteranno in Sicilia, mentre nelle altre regioni prenderanno il via dal 4 o dal 5 gennaio.

Secondo le rilevazioni dell’O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), sarà il 38% delle famiglie che effettuerà gli acquisti (pari circa a 9,3 milioni di famiglie) e l’andamento delle vendite sarà in lieve calo. Si calcola dunque che la maggioranza delle famiglie italiane non comprerà nulla. Rispetto allo scorso anno si registrerà una diminuzione dell’1,3% sugli acquisti. Per una spesa media di 179,20 euro per ogni famiglia.

“Una diminuzione dovuta specialmente all’andamento delle vendite in occasione del Black Friday – spiega l’associazione dei consumatori -. Se prima le famiglie preferivano rimandare qualche regalo di Natale o il proprio shopping al periodo dei saldi, quest’anno hanno approfittato delle promozioni del venerdì nero. Con il vantaggio di avere più probabilità di aggiudicarsi il capo desiderato”.