Tinte per capelli: come capire se si è allergici e tutti i rimedi

Share

Non solo chi ha i capelli bianchi, ma anche chi vuole semplicemente cambiare colore di capelli si sottopone alle tinte: ma come capire se si è allergici e quali rimedi utilizzare?

Tinte per capelli: come capire se si è allergici

Le tinte per capelli rappresentano una soluzione immediata alla comparsa dei primi capelli bianchi, ma anche un modo facile e veloce per cambiare il proprio look in poche mosse. Ogni donna cambia spesso colore di capelli nel corso della propria vita, cercando di seguire le mode, le tendenze e il proprio stato d’animo.

Ma alcuni soggetti risultano essere allergici alle colorazioni, a causa di alcune componenti chimiche contenute all’interno.

Per evitare una reazione allergica è consigliato sempre testare il prodotto prima dell’utilizzo, applicandolo in una piccola zona del cuoio capelluto. Se non si nota nessuna reazione, allora si può procedere a spalmarlo su tutti i capelli.

Se le tinte per capelli, invece, contengono prodotti allergeni è facile accorgersene, perché si noteranno subito delle reazioni, che vanno dalla semplice irritazione fino al prurito insistente e all’arrossamento.

I rimedi per combattere le allergie alla colorazione

Se si soffre di allergia verso le tinte per capelli, non bisogna disperare. Fortunatamente esistono molte soluzioni per non rinunciarvi. Per combattere le irritazioni lievi si possono utilizzare alcuni rimedi naturali come la peonia, l’aceto di mele e l’aloe vera, che hanno proprietà in grado di lenire il prurito.

Si tratta di prodotti che è possibile trovare ovunque, in erboristeria o al supermercato e che vanno applicati sulla cute aiutandosi con un pettine.

In caso di serie allergie, invece, rivolgetevi al medico o al dermatologo di fiducia, che sapranno indicarvi il rimedio più adatto. In commercio, infatti, esistono molti prodotti privi di sostanze allergene, come l’ammoniaca, il nichel e i parabeni.

LEGGI ANCHE: Coprire i capelli bianchi con rimedi naturali: ecco tutti i trucchi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago