Capita a tutti di avere le labbra secche e screpolate. Scopriamo insieme quali sono le cause di questo problema e tutti i rimedi per affrontarlo.

Labbra screpolate: tutte le possibili cause

Molte persone sperimentano spesso di avere labbra screpolate e secche, che si irritano al punto di spaccarsi e sanguinare. Questo disturbo, però, ha delle cause spesso legate al meteo.

Non a caso si verifica per lo più quando c’è molto vento (il famoso maestrale) o quando le temperature sono molto basse. Quando il tasso di umidità è molto basso, inoltre, le labbra tendono a diventare secche e screpolate. Inoltre anche la saliva, che si passa sopra con lo scopo di inumidirle contiene delle sostanze acide che irritano ancora di più la zona.

C’è da dire che le labbra sono una zona molto delicata del corpo e per questo più soggetta a irritazione. Ci sono fortunatamente molti rimedi naturali o farmaceutici per affrontare il problema in modo efficace.

Tutti i rimedi per labbra secche

Il primo dei rimedi per affrontare il problema delle labbra screpolate e secche è quello di non toccarle con le mani una volta che sono già irritate, né di inumidirle con la saliva nel tentativo di ammorbidirle. Un’altra brutta abitudine da evitare è quella di mordere le labbra.

Se, nonostante le buone abitudine, le vostre labbra risultano  screpolate allora potete provare con l’acqua. Circa due litri di acqua al giorno garantiscono un’idratazione in grado di mantenere le labbra più morbide.

Nel caso di labbra screpolate potete acquistare un burro-cacao specifico di quelli che si trovano con pochi euro in farmacia. Utili anche gli oli essenziali, come quello di incenso, che è un ottimo emolliente nutritivo per le labbra.

Anche il miele, più comune e facile da reperire, è un ottimo alleato per labbra morbide.

LEGGI ANCHE: Unghie: tutti i segreti per mantenere lo smalto perfetto