Healthy & Beauty

Capelli secchi e sfibrati: i miracolosi rimedi naturali

L’estate ha messo a dura prova i tuoi capelli? Il sole, il mare e il vento li hanno resi meno lucenti del solito? Ecco alcuni consigli per donare nuova luminosità e morbidezza alla tua chioma. Semplici, fai da te e low cost: addio per sempre capelli secchi.

Capelli secchi, i rimedi naturali 

I capelli secchi e sfibrati non rappresentano solo un inestetismo, ma possono diventare un vero e proprio problema di salute a livello del cuoio capelluto, ovviamente di lieve entità. La condizione di secchezza li porta infatti a spezzarsi facilmente e questo aumenta la possibilità di tricoptilosi e altre forme di danneggiamento del fusto. Sono molte le cause che portano i capelli a seccarsi, tra queste ci sono quelle ormonali, (si inibisce la produzione di sebo a livello dei follicoli piliferi) nutrizionali, genetiche o alimentari. Ma a determinare questa condizione possono esserci anche fattori ambientali e trattamenti cosmetici molto aggressivi. Come riportare i capelli a nuova vita?

Olio extra vergine di oliva

L’olio è un ottimo alleato per rigenerare la chioma. Esso contiene molte vitamine coinvolte nell’attività follicolare tra cui la A che previene l’invecchiamento e la forfora; la E che favorisce la circolazione a livello del cuoio capelluto ed è ricca di acidi grassi che favoriscono l’idratazione e la conseguente morbidezza del capello. La maschera all’olio di oliva è semplicissima da preparare. Basta stendere un’abbondante dose su tutta la cute e la lunghezza dei capelli e lasciar riposare per 45 minuti. Successivamente risciacquare.

Miele e Yogurt

Una delle soluzioni più amate è la maschera per capelli yogurt e miele. È molto nutriente, quindi per i capelli secchi è un vero e proprio toccasana. Mescolate tre cucchiaini di yogurt bianco con 3 cucchiaini di miele. Dopo aver amalgamato bene il tutto applicatelo sulla vostra chioma senza tralasciare il cuoio capelluto. Attendete per circa 20 minuti, dopodiché procedere al normale risciacquo.

Aceto di mele

L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che aiutano a combattere i batteri e i funghi che causano la forfora, il prurito e la secchezza del cuoio capelluto. Inoltre agisce come balsamo naturale e stimola la crescita dei capelli.

Uovo

La maschera all’uovo è un vero e proprio toccasana per la chioma. Grazie alle proteine e ai grassi ‘buoni’ che contiene, l’uovo aiuta a nutrire il cuoio capelluto e i follicoli piliferi facendo sì che i capelli acquistino salute e volume. Prendete un uovo e spalmatelo su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando con accuratezza. Lasciate in posa per almeno 15-20 minuti per far sì che le proprietà dell’uovo facciano effetto. Risciacquate con abbondante acqua calda.

Pulsante per tornare all'inizio