Musica

Torna InKiostro, rassegna di musica e scrittura: la chiesa si trasforma in sala cinematografica

Share

Tornano gli appuntamenti autunnali di InKiostro – Rassegna di musica e scrittura.

Il 18 ottobre Xabier Iriondo, chitarrista degli Afterhours, e Corrado Nuccini, porteranno in scena dal vivo “La Passione di Giovanna D’Arco”, film muto del 1928 del regista danese Carl Theodor Dreyer.

InKiostro propone ancora una volta una rassegna legata alla musica italiana, e da sempre si è fatta promotrice delle voci più interessanti del nostro Paese. Negli appuntamenti precedenti, sono saliti sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva a Cori Dellera (Afterhours), Emidio Clementi (Massimo Volume) con Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, Guido Maria Grillo, Giulio Casale, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro) e Rival Karma (dagli UK), registrando puntualmente il tutto esaurito.

InKiostro, rassegna di musica “buona e giusta”

La rassegna è nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità, su scala nazionale e internazionale, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma anche il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici) del territorio e la sacralità della stessa.


Per la prima volta l’altare del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (XII secolo) si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica con il cine-concerto in cui Nuccini e Iriondo si esibiranno in una complessa revisione musicale della pellicola: una rappresentazione intensa e drammatica che alterna melodia, silenzi e rumore.

Prima e dopo i concerti l’azienda agricola “Le Quattro Vasche” e il Ristorante “Caffè del Cardinale” offriranno la possibilità di degustare i loro prodotti presso Palazzetto Luciani (antistante la chiesa di Sant’Oliva).

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

13 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

19 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago