Ottobre, frutta e verdura di stagione: i migliori alleati sono a tavola

Share

Ottobre è il mese ideale per rimettersi in forma e cominciare a prendersi cura del proprio corpo. Allenamenti in palestra, sport, corsa ma soprattutto una corretta alimentazione. Per fortuna questo periodo dell’anno offre degli ottimi alleati a tavola. Vediamo quali sono.

Cosa mangiare ad ottobre, frutta e verdura di stagione

Mele: sono ricche di Vitamina C ed è da molti considerata un ottimo rimedio per la cura e la prevenzione di molti disturbi. Innanzitutto ha proprietà antiossidanti che agiscono sul rinnovamento cellulare della pelle, fa bene all’intestino, sui cui agisce come tonificante, antinfiammatorio e regolarizzante, aiuta a ridurre la quantità di colesterolo nel sangue e, cosa da non sottovalutare, favorisce il dimagrimento.

Cachi: gustosi e ricchi di proprietà nutritive, i cachi sono il frutto d’autunno per eccellenza. Sono considerati un vero e proprio integratore alimentare naturale in quanto contengono vitamine, antiossidanti, minerali e zuccheri semplici e complessi che aiutano a ritrovare la giusta energia per affrontare al meglio lo stress dei cambi di stagione. Questo frutto è un toccasana per il sistema immunitario, favorisce la diuresi ed ha proprietà antiacide.

Castagne: un tempo le castagne venivano chiamate “il pane dei poveri” perchè molto nutrienti. Dal punto di vista nutrizionale, questo frutto è molto simile al riso, all’orzo e al frumento, e per questo è stato ribattezzato il “cereale che cresce sull’albero”. Esse aiutano a rinforzare il sistema immunitario e contengono potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio e ferro, insieme alle vitamine C, B1, B2 e PP.

Zucca: la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A. E’ molto importante per la rigenerazione cellulare ed aiuta a ritardare l’invecchiamento cutaneo. La sua polpa contiene molte vitamine, tra cui pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C.

Broccoli: i broccoli sono ortaggi ricchi di proprietà che influiscono positivamente sul nostro organismo. Hanno un potentissimo potere antiossidante, sono utili nella prevenzione delle degenerazioni delle cellule celebrali, aiutano a contrastare la pressione alta, aiutano la salute delle ossa e sono fondamentali per chi ha carenza di vitamina D.

Funghi: ricchi di sostanze antiossidanti e di minerali, come fosforo, potassio, selenio e magnesio, sono validi alleati per il sistema immunitario e aiutano il nostro corpo a trovare il giusto equilibrio nel periodo del cambio di stagione. Contengono vitamina D, B e aiutano a perdere peso in quanto sono molto poveri di calorie.

Vera Turco

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

13 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

19 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago