Fare sport richiede maggiore attenzione durante la dieta, soprattutto perché lo sport non è uguali per tutti. Ecco però alcuni alimenti che non possono mancare sulla tavola di uno sportivo.

L’alimentazione per chi pratica sport non è uguale per tutti

Chi pratica sport in modo regolare è bombardato da consigli che riguardano la corretta alimentazione ma che, spesso, si rivelano frutto di false credenze. Un fisico sottoposto ad un’attività sportiva nella norma, ovvero con una frequenza di 2-3 volte alla settimana, non richiede una variazione importante della dieta.

I fabbisogni nutrizionali, infatti, possono essere soddisfatti anche seguendo delle sane abitudini alimentari. Per coloro che, invece, praticano lo sport con maggiore frequenza (2 ore al giorno) è necessario prestare maggiore attenzione a ciò che portano in tavola.

I consigli da portare in tavola

Premesso che chi pratica un’attività sportiva intensa dovrebbe rivolgersi ad un medico nutrizionista, ci sono dei consigli che possono essere seguiti con semplicità. Per prima cosa non bisogna mai saltare la colazione, né gli altri pasti nell’arco della giornata.

Un altro errore da non commettere è quello di eliminare del tutto alcuni alimenti: tutti, infatti, sono importanti per raggiungere il fabbisogno dei vari nutrienti. Se si pratica sport con maggiore frequenza e intensità, al contrario, alcuni alimenti andrebbero inseriti in ogni pasto, come nel caso dei carboidrati (pasta, pane, riso, orzo, mais, patate e cereali).

Anche l’apporto giornaliero di fibre deve essere abbondante, con il consumo di una porzione di frutta o verdure per accompagnare ogni pasto. Non bisogna dimenticare di bere molta acqua, dal momento che praticando sport si smaltiscono parecchi liquidi e sali minerali. Al contrario, invece, è utile limitare il consumo di alcool e bevande contenenti molti zuccheri.

Utile anche integrare all’acqua le bevande isotoniche (bevande create per gli sportivi proprio in vista dell’allenamento, da con confondere con gli energy drink) da bere prima, dopo e durante gli allenamenti. Infine ricordate di far passare almeno tre ore dall’ultimo pasto prima di praticare lo sport.

LEGGI ANCHE: Dott. Nicolò Mauro – Ricercatore: “Le nanotecnologie applicate al tumore al seno”[ESCLUSIVA]