Stanchezza autunnale: come affrontarla con rimedi naturali

Share

La stanchezza autunnale è un sintomo che accompagna per molti l’arrivo della stagione. Ecco come affrontarla in modo semplice e naturale.

Autunno, cosa fare se porta stanchezza?

La stanchezza autunnale è chiamata nel linguaggio specifico astenia da cambio di stagione, ed simile a quella di cui molti soffrono del periodo di passaggio da una stagione ad un’altra, come dall’inverno all’estate.

Nel caso di quella autunnale, le principali cause della stanchezza sono da trovare nel passaggio improvviso dal caldo al freddo, dal fatto che le giornate si accorcino pian piano. Tra i sintomi più comuni troviamo la voglia di dormire tutto il giorno, rimanendo, però, completamente svegli la notte, o dormendo male.

Tra gli altri sintomi si trovano la difficoltà di concentrazione e un senso diffuso di debolezza, sia fisica che mentale.

I rimedi naturali per sconfiggere l’astenia da cambio stagione

Combattere la stanchezza autunnale è assolutamente possibile, ricordandosi anche del fatto che si tratta di un disturbo di stagione, che dovrebbe andar via in poche settimane al massimo. Il primo passo da compiere, tuttavia, è quello di regolarizzare il sonno.

Bisogna imporsi di non andare a letto troppo tardi, in modo da stabilire un ritmo regolare di sonno. Un altro passo da compiere contro la stanchezza autunnale è quello di svegliarsi al mattino presto, un fattore che permette di distribuire meglio le energie durante il giorno.

Anche praticare un po’ di sano sport in autunno aiuta a tenere a bada questo fenomeno. Va benissimo fare una passeggiata a passo svelto, in bicicletta, sino a finire con il classico fitness.

Un altro consiglio è quello di aumentare l’apporto di vitamina D all’organismo, ricorrendo se necessario ad alcuni integratori alimentari, che è possibile farsi consigliare da un medico. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, vanno benissimo pesce, come trota, salmone, pesca spada e sgombro, ma anche uova e latticini.

LEGGI ANCHE: Tumore alla pelle: ecco l’appuntamento con la prevenzione

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

2 settimane ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

2 settimane ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 settimane ago

(SPOSTATO SU MISTERIDITALIA) Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 settimane ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 settimane ago

Meghan, ennesima “frecciata” a Kate: il dettaglio nel nuovo video, “l’hanno notato tutti”

Nel panorama sempre acceso della famiglia reale britannica, un nuovo dettaglio ha catturato l’attenzione del…

2 settimane ago