Fitness

Esercizio fisico: ecco perché non è mai troppo tardi per iniziare

L’esercizio fisico fa davvero bene a corpo e mente e aiuta a mantenerci in salute. E certo è bene iniziare ad allenarsi quando si è ancora molto giovani, per abituare il nostro organismo e tenerlo sempre in attività. Ma siete sempre in tempo per darvi all’esercizio fisico e non è mai troppo tardi per iniziare. Anche in età avanzata si possono apprezzare tutti i benefici: questo è quello che si evince da una ricerca della University of Birmingham. Questa è presente sulla ricerca scientifica Frontiers in Physiology.

E vi sembrerà assurdo, ma praticare esercizio fisico tra i 70 e gli 80 anni dà lo stesso miglioramento al tono muscolare di uno che si è allenato da sempre. Ritornare in forma è possibile dunque, anche se non si è stati dei grandi atleti per tutta la vita.

Esercizio fisico: la ricerca della University of Birmingham

La ricerca è avvenuta dividendo tutti i partecipanti in due gruppi: nel primo hanno inserito 7 uomini esperti di attività fisica. Nel secondo 8 persone che non avevano mai partecipato ad allenamenti “strutturanti”. Tutti i volontari avevano un’età compresa tra 70 e 80 anni.

Ognuno dei partecipanti ha ricevuto un isotopo tracciante sotto forma di “acqua pesante”, svolgendo una singola sessione di esercizio fisico. Tra questo anche macchinari e sollevamento pesi. Dopo questa sperimentazione sono stati fatti degli accertamenti ed esami sui muscoli dei volontari. Tutto sia 48 ore prima dell’esercizio fisico, che dopo l’attività, per analizzare nel dettaglio la risposta muscolari. I risultati hanno indicato che i gruppi diversi hanno mostrato la stessa capacità di costruzione del tessuto muscolare post allenamento. La dottoressa Leigh Breen, autore senior della ricerca, ha affermato

Il nostro studio mostra chiaramente che non importa se non ti sei esercitato normalmente per tutta la vita, puoi comunque trarre beneficio dall’esercizio una volta che inizi. Ovviamente un impegno a lungo termine per una buona salute ed esercizio fisico è l’approccio migliore per raggiungere la salute di tutto il corpo, ma anche iniziare più avanti nella vita aiuterà a ritardare la fragilità e la debolezza muscolare legate all’età.

Gli attuali consigli di salute pubblica sull’allenamento di forza per le persone anziane sono spesso piuttosto vaghi. Ciò che serve è una guida più specifica su come gli individui possono migliorare la propria forza muscolare, anche fuori della palestra, attraverso attività intraprese nella loro casa: attività come giardinaggio, camminare su e giù per le scale o sollevare una borsa della spesa possono aiutare, se intraprese nell’ambito di un regime di esercizio regolare.

Dunque è vero: non è troppo tardi per iniziare a praticare esercizio fisico! E non dovete sentirvi in colpa se, per tutta la vostra vita, avete rinunciato alla palestra. Chi l’ha detto che un vecchietto non è abbastanza arzillo per tornare a fare attività? Questo è il vostro momento.

Pulsante per tornare all'inizio