L’anguria è davvero il frutto dell’estate per eccellenza? Ecco quali sono tutte le controindicazioni e le proprietà benefiche di questo frutto tanto amato.
Se si pensa alla frutta estiva sicuramente l’anguria è la prima cosa che viene in mente: fresca, dolce e “dissetante” è il connubio perfetto per affrontare in modo sano le caldissime giornate estive. Ma consumare anguria in quantità fa davvero bene? Ecco quali sono i falsi miti da sfatare per distinguere tra proprietà benefiche e controindicazioni di questo frutto.
L’anguria di certo gode di moltissime proprietà benefiche. Per prima cosa è dissetante, grazie alla sua composizione per il 92% di acqua. I semi, inoltre, sono ricchi di sali minerali e pertanto è possibile mangiarli.
Tra le prime proprietà benefiche, dunque, si trova quella diuretica, legata sempre al fatto che è formata per lo più da acqua. In questo senso aiuta anche a eliminare le tossine in eccesso, depurando le cellule.
Per quanto riguarda zuccheri e calorie, va sfatato il mito per cui l’anguria faccia ingrassare. L’anguria, infatti, contiene pochissimi zuccheri (per lo più fruttosio) ed è indicata nelle diete ipocaloriche.
Per finire è utile anche a combattere ipertensione e il colesterolo grazie al contenuto di potassio e citrulina, e risulta un vero toccasana per chi soffre di stipsi, avendo un effetto anche lassativo.
Da quanto detto finora, dunque, potrebbe sembrare che l’anguria sia il frutto per eccellenza, quello da consumare in grandi quantità per tutta l’estate. Ma non è esattamente così: questo frutto, infatti, può avere delle controindicazioni e non è adatto proprio a tutti.
Per chi soffre della sindrome del colon irritabile, infatti, può risultare dannosa dal momento che ha proprietà lassative. Stessa cosa vale per chi soffre di gastrite e reflusso gastro-esofageo, il cui bruciore potrebbe essere acuito con l’anguria.
Va bene, invece, per chi soffre di diabete, dal momento che, sebbene sia molto dolce, sia formata per lo più da fruttosio: ma in questi casi va consumata sempre lontano dai pasti principali.
LEGGI ANCHE: Dieta dell’abbronzatura: 5 cibi per una tintarella perfetta
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment