Fare sesso aiuta la memoria: è quanto confermato da uno studio dell’Università di Wollongong, in Australia, pubblicato online sulla rivista Archives of Sexual Behavior. La ricerca ha esaminato 6016 adulti di età pari o superiore a 50 anni, i quali sono stati sottoposti a un test di memoria episodica. Ai partecipanti sono state somministrate domande relative alla salute, all’attività sessuale e alla vicinanza emotiva. Inoltre è stato anche chiesto loro di specificare nel dettaglio quanto spesso si sono baciati, toccati e la frequenza del sesso.

Gli stessi hanno ripetuto il test dopo due anni esatti e l’analisi ha evidenziato che quelli che avevano avuto rapporti sessuali più regolari erano in grado di ricordare gli eventi recenti meglio di quelli che non lo facevano. In particolare gli studiosi hanno evidenziato come il sesso favorisca la memoria stimolando la crescita dei neuroni nell‘ippocampo, una parte del cervello che viene attivata quando si eseguono attività di memoria episodica e spaziale. Anche se tutto questo, hanno sottolineato, non può di certo evitare nel tempo il declino dell’attività cognitiva. Il principale coordinatore della ricerca, Mark Allen, ha infatti dichiarato: “Il declino delle prestazioni della memoria nel tempo non era correlato all’attività sessuale o alla vicinanza emotiva durante l’attività sessuale”.

Quali sono gli altri benefici del sesso

Avere un’attività sessuale adeguata non favorisce solamente un aumento di memoria, ma comporta anche altri tipi di benefici. Innanzitutto agisce positivamente sul campo emotivo (grazie all‘ossitocina)  il sesso aiuta a combattere stress e preoccupazioni: fa bene alla testa e al corpo. Sono numerose le ricadute più generali sulla salute. Per esempio, secondo un’indagine della School of Public Health dell’Università di Boston l’eiaculazione abbatte il rischio di cancro alla prostata. Non meno importante l’aspetto che riguarda il tenersi in forma: pare infatti che una frequente attività sessuale porterebbe a bruciare molte calorie. Qualcuno parla di quasi 100 a rapporto.