4191 film, 246 pellicole e 112 anterpime mondiali. Al via la 72esima edizione del Locarno Film Festival. Dal 7 al 17 agosto, venti giorni tra lungometraggi e prime. Si inaugura stasera con “Magari“, opera prima di Ginevra Elkann, nipote di Gianni Agnelli, con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. I film in lizza per il Pardo d’oro sono 17, l’Italia scende in campo con “Maternal“.
Riflettori puntati su “Magari” di Ginevra Elkann, il film di apertura, in Piazza Grande il 7 agosto. La regista, al suo primo lungometraggio, racconta la storia di tre fratelli. Da Parigi dove vivono con la madre, vanno a Roma dal padre. Sono gli Anni 80. La regista definisce il suo film «una commedia sentimentale». Riccardo Scamarcio nel ruolo del padre inaffidabile. Mentre Alba Rohrwacher è la sua collaboratrice.
Photo credits: Facebook
Il Locarno Film Festival nasce con l’intento di promuovere il cinema d’autore e di qualità artistica, offrire alla produzione mondiale uno scenario adeguato dove poter presentare i nuovi, e soprattutto, grandi film dell’anno.
Photo credits: Facebook
La seconda sezione competitiva, “Cineasti del presente“, vede in lizza 16 film, tra cui l’italiano “L’apprendistato“, di Davide Maldi. Completano il programma delle sezioni competitive dei cortometraggi (Pardi di domani) “Moving Ahead“, che indaga i territori di frontiera della settima arte, tra forme narrative inedite e innovazione del linguaggio cinematografico. Infine, la retrospettiva “Black Light“, che rappresenta l’impegno di una riflessione politica contemporanea sulla rappresentazione delle minoranze.
Phot credits: Facebook
Photo credits: Facebook
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment