L’ Aloe vera, pianta dalle mille virtù, amica della bellezza

Share

L’ aloe vera è da sempre utilizzata sia per la salute che per la bellezza. Nel suo gel sono contenute oltre 300 sostanze nutritive, che la rendono ricca di benefici per tutto l’organismo.

Il succo di questa pianta, originaria dell’Arabia, si utilizza tanto per la cosmetica quanto per la salute per idratare, disinfiammare, disinfettare, nutrire ed eliminare l’acne e gli arrossamenti della pelle.Questi arrossamenti si devono a molti fattori, come la secchezza, le aggressioni esterne come il sole o il freddo, l’inquinamento, le irritazioni della rasatura o l’utilizzo di alcuni cosmetici.

Le persone con pelle delicata possono presentare questi arrossamenti con frequenza, con piccole infiammazioni o irritazioni cutanee. L’aloe vera è un rimedio efficace per trattare le macchie sulla pelle, in quanto penetra in profondità ed ha proprietà calmanti, antinfiammatorie e di rigenerazione.

L’aloe vera puro idrata in profondità e regola il livello di grasso della pelle, è antisettico, funghicida, antinfiammatorio e favorisce il recupero di una pelle sana e la formazione di collagene, cura psoriasi, dermatite e acne.Uno dei tanti benefici dell’aloe vera è che non scatena reazioni allergiche nelle pelli sensibili, non contenendo sostanze chimiche aggressive.L’uso di questa pianta è di lunga tradizione in diverse parti del mondo visti i tanti benefici che si sono riscontrati nel corso degli anni, verificati inizialmente solo con l’esperienza ma oggi confermati anche da alcune ricerche scientifiche.

Tante sono le proprietà di questa pianta dalle mille virtù:

Idratante per la pelle

L’aloe vera è molto utile per chi soffre di pelle secca e disidratata. Infatti grazie alla sua composizione chimica unica, l’aloe vera è in grado di idratare a fondo la pelle e può essere applicata sia sulle mani, che sul viso o sulla pelle del corpo.Le creme  idratanti all’aloe rendono la pelle idrata elastica e nuovamente luminosa.

Ottima per capelli luminosi 

La proprietà idratante dell’aloe vera ha effetti benefici anche sui capelli. Infatti facendo degli impacchi con il gel dell’aloevera o usando shampoo all’aloe è possibile migliorare la condizione dei capelli secchi. Le sostanze del gel nutrono a fondo i capelli, rendendoli luminosi e resistenti.

Combatte i segni dell’acne

Il gel dell’aloe  viene utilizzato per combattere gli inestetismi della pelle. Grazie ai suoi principi l’aloe è in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare, stimolando la riparazione della pelle e l’eliminazione degli inestetismi che ne derivano.

Contro l’invecchiamento della pelle.

Grazie alla sua azione anti-age è in grado di ridurre o eliminare inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo. Le rughe sono il risultato di segni sulla e che non si rimarginano.

Antibatterica

 L’aloe vera possiede proprietà antibattericheantisettiche e antinfiammatorie, rendendola una fonte per rinforzare il sistema immunitario contro l’azione di agenti patogeni e come difesa naturale per la pelle.

Luana Miriti

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

2 settimane ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

2 settimane ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 settimane ago

(SPOSTATO SU MISTERIDITALIA) Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 settimane ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 settimane ago

Meghan, ennesima “frecciata” a Kate: il dettaglio nel nuovo video, “l’hanno notato tutti”

Nel panorama sempre acceso della famiglia reale britannica, un nuovo dettaglio ha catturato l’attenzione del…

2 settimane ago