MondoNews

Grecia, dall’isola di Anticitera l’appello al mondo: “Venite a vivere qui, vi paghiamo…”

L’isola di Anticitera in Grecia, nel cuore del Mar Mediterraneo, si sta spopolando definitivamente. Gli abitanti sono appena 40, di cui soltanto 3 sono bambini. Per questo motivo i residenti hanno deciso di lanciare un appello. Una sorta di disperata ultima chiamata che però è al tempo stesso un invito a vivere immersi nella bellezza della natura.

Al fine di far giungere in questo splendido fazzoletto di terra più famiglie possibili, autorità e cittadini hanno deciso di mettersi in gioco e mobilitare le proprie energie. Ecco l’idea: una casa, un pezzo di terra e 500 euro al mese per 3 anni a tutti coloro che scommetteranno su Anticitera e sceglieranno di viverci. È così che l’isola greca spera di attirare a sé tante persone.

Una vera e propria “campagna di ripopolamento”, insomma. Un invito a tutto che ha già fatto il giro del mondo. Scogliere a picco sul mare, acqua trasparente, paesaggi mozzafiato lontani dal caos. Ecco ciò che offre l’isola di Anticitera. L’opposto, in pratica, di che siamo abituati a vedere in città.

Questo angolo di cielo è davvero paradisiaco. Perché allora l’isola è quasi deserta? Molti dei suoi abitanti, via via nel corso del tempo, sono partiti per cercare fortuna altrove: la crisi economica era schiacciante e molte famiglie non riuscivano ad arrivare a fine mese. È così che sono rimaste solo 40 anime.

Situata a sud del Peloponneso, l’isola si trova vicino a Creta e mostra il vero volto della Grecia. Quello lontano dal turismo di massa, quello dove la natura si fonde alla perfezione con la pace interiore. Selvaggia, semplice ma affascinante, Anticitera si propone come il luogo perfetto in cui vivere. Lo scopo dell’appello è quello di ridare nuova vita a questo posto magnifico. La proposta è allettante soprattutto per pescatori, allevatori, costruttori e panettieri. Ovvero per mestieri che possono garantire un reddito alle famiglie che vorranno trasferirsi nel cuore del Mediterraneo.

Per informazioni: Comunità di Antikythera – Antikythera, 80100 – Tel:. +30 2736033004 – Fax: +30 2736033471 – info@antikythera.gr 

Qui e in alto due immagini dell’isola greca di Anticitera, non lontano da Creta

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio