Lifestyle

Serena Williams prima atleta nell’Olimpo dei guadagni: la lista di Forbes

Serena Williams è l’atleta e la donna dalle mille conquiste e questo lo sapevamo già. Ma adesso la tennista ha raggiunto un nuovissimo record, che la consacra nell’Olimpo dei più grandi di sempre. Secondo la rivista Forbes, Serena è la prima atleta ad entrare nella lista delle donne che “si sono fatte da sole”, diremmo noi all’italiana. E, tra le Self-made women più ricche del mondo (World’s Richest Self-Made Women), classificandosi direttamente in 80esima posizione. E’ in realtà fanalino di coda della classofica, ma è comunque un successo incredibile. La rivista molto nota e prestigiosa ha quantificato la cifra del suo patrimonio attuale. Ebbene, si aggira attorno ai 200 milioni di euro, quindi non di certo bruscolini.

Ma come guadagna Serena Williams? La sua attività da campionessa di tennis è ben nota a tutti, ma non vive solo grazie al suo micidiale rovescio. Gran parte dei suoi guadagni derivano dalla Serena Ventures. Di cosa stiamo parlando? Questo progetto è nato ben cinque anni fa, nel 2014, anche se l’atleta ne ha fatto menzione solo quest’anno. Si tratta di una società che aiuta e dà opportunità a chi lancia delle attività imprenditoriali in diversi settori. Serena Ventures si occupa di investire in aziende con ben varie leadership ed empowerment. Ma soprattutto è nata come spalla per l’imprenditoria femminile, anche se, ad oggi, ha dato tanti frutti, non solo per le donne.

Serena Ventures si focalizza su aziende allo stato iniziale, dando loro l’opportunità di essere ascoltate. Crescendo, speriamo di diventare mentori di giovani fondatori e portare gli imprenditori più promettenti al livello successivo.

Un altro guadagno è quello che deriva dalla sua linea di abbigliamento di cui, sappiamo bene, Meghan Markle è una grande fan. Serena Williams e la moglie del principe Harry sono amiche di lunga data, e non smettono di supportarsi a vicenda.

Nella stessa lista di Forbes, ci sono anche altri volti noti, di donne famose davvero in tutto il mondo. Tra le altre anche Rihanna, Kylie Jenner, Oprah Winfrey e Beyoncè. Le “women” di Forbes rappresentano tutto l’essere intraprendenti, coraggiose, lungimiranti, imprenditrici delle donne. E ciò che rende Serena Williams davvero orgogliosa non è solo l’ammontare del suo patrimonio (che certo la rende mooolto felice). Ma anche il fatto si aver guadagnato aiutando altre realtà e altre persone a sviluppare idee teoricamente vincenti. E non di persone già note, ricche o che hanno possibilità, ma schierandosi dalla parte dei più deboli o di chi viene discriminato. Secondo Forbes

il 60% degli investimenti di Serena Williams, ad oggi, sono andati a società guidate da donne o da persone di colore.

Pulsante per tornare all'inizio