Sinemet, il farmaco per curare il Parkinson ritorna in farmacia dopo le polemiche in tv

Share

Il Sinemet ritorna finalmente in farmacia, dopo una lunga assenza che aveva messo in ginocchio i malati di Parkinson, che ne hanno continua necessità.

Sinemet, finalmente è ufficiale: ritorna in farmacia

Il Sinemet ritorna ufficialmente, e finalmente, nelle farmacie italiane, dove era diventato quasi irreperibile. Il farmaco, che serve a rendere più “sopportabili” i sintomi del Parkinson, era diventato impossibile da trovare in Italia, e i consumatori abituali erano dovuti ricorrere alle farmacie online, estere o di stati come il Vaticano o la Repubblica di San Marino.

La questione aveva sollevato denunce e polemiche anche in televisione, dove in molti avevano alzato la loro voce per chiedere che il Ministero intervenisse. Paladina della causa si era fatta Luciana Litizzetto,  che aveva portato il caso a Che Tempo che Fa, chiedendo che lo Stato facesse qualcosa.

Importante è stato anche il servizio di Striscia la Notizia, che aveva sollecitato affinché tornasse in commercio in Italia, senza che i malati fossero costretti a comprarlo altrove a prezzi esorbitanti.

A cosa serve? Ecco i dettagli

Il Sinemet è un farmaco “salva-vita” per i malati di Parkinson: non cura il decorso della malattia ma ne allevia i sintomi molto dolorosi. Un malato di Parkinson ne ha bisogno per continuare a vivere meglio, e alleviare un po’ la sofferenza.

Si tratta di un farmaco i cui principi attivi sono carbidopa e levodopa, che permettono di alleviare alcuni importanti sintomi quali rigidità muscolare, tremore e difficoltà di mantenere l’equilibrio. Si comprende allora l’importanza essenziale del Sinemet per i malati di questa patologia.

Secondo un nuovo servizio di Striscia la Notizia il farmaco sarebbe tornato in alcune farmacia di Roma e Milano, garantendo un servizio migliore per gli oltre 500mila malati di Parkinson in Italia.

A tale proposito Giulia Grillo, Ministro della Salute, spiega a Striscia la Notizia:

Abbiamo fatto una legge, che entrerà in vigore dal prossimo mese, che blocca le esportazioni di questo e di altri farmaci in caso di carenza.

(Photo Credit Striscia la Notizia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago