Paura e pesanti disagi in Emilia Romagna per l’esondazione del fiume Savio, in provincia di Forlì-Cesena. La corrente impetuosa ha rotto gli argini questa mattina, 13 maggio, alle 9:30. Lo confermano i vigili del fuoco con una nota su Twitter. Drammatiche le immagini diffuse dai pompieri. Sono in corso controlli delle squadre fluviali per eventuali persone bloccate nelle abitazioni. Due persone in difficoltà, tra cui una disabile, sono state già soccorse.

A Cesena un enorme cumulo di detriti portati dalla corrente del fiume è incagliato sotto le arcate del Ponte Nuovo. E dalle 7.50 di questa mattina è stata interrotta la linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì a causa del maltempo. La misura, fa sapere Fs, è stata presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall’acqua. Sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali. Tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi. È in corso la riprogrammazione dei treni, con possibili deviazioni, cancellazioni e servizi bus.

Nel Cesenate il Savio ha straripato già dalla nottata in particolare nella zona di via Pontescolle. Qui i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per trarre in salvo un’anziana insieme alla badante: la loro casa era rimasta isolata. La polizia municipale ha chiuso al traffico il Ponte Nuovo dirottando la circolazione sul Ponte Vecchio creando disagi visto che è interessato anche un tratto della via Emilia. Vigili del fuoco e protezione civile stanno tenendo monitorate soprattutto le zone di Martorano, Oltresavio e San Carlo.

Photo credits: Twitter