Alto Adige e la prova costume, polemica sullo spot: “È sessista”

Share

Polemica su un post su Facebook di Idm, Innovation development e marketing, azienda che promuove l’immagine turistica dell’Alto Adige: la controversa immagine di una donna che avrebbe scelto l’Alto Adige dopo la prova costume, accusata di ‘sessismo’, è stata rimossa. Questa la frase ‘incriminata’: “Ho fatto la prova costume… Me ne vado in Alto Adige”. Ecco le critiche ricevute da Caterina Pifano (consigliera comunale M5S), Nicole Mastella (lista Io sto con Bolzano) e Elena Artioli (di Team Autonomie)…

Alla fine, Idm (Innovation development e marketing, azienda che promuove l’immagine turistica dell’Alto Adige) ha deciso di rimuovere il post promozionale pubblicato sulla pagina Facebook, accusato di “sessismo”. Tante erano state, del resto, le proteste per la pubblicazione di quell’immagine che ritraeva una donna, con la scritta: “Ho fatto la prova costume… Me ne vado in Alto Adige”.

Questo il pensiero di Caterina Pifano, consigliera comunale M5S, riportato dal ‘Corriere della Sera’: “Sono felice che sia stata rimossa. Non ha alcun senso, non c’entra nulla con il territorio. È sessista ma soprattutto stupida. Mi ha lasciato a bocca aperta. Soprattutto perché proviene da una società pubblica”. E la consigliera comunale Nicole Mastella (lista Io sto con Bolzano) ha detto: “Si tende sempre a soffermarsi sull’aspetto delle persone, senza vedere quello che c’è oltre. Oggi le giovani generazioni soffrono di diversi disturbi, si bloccano per motivi legati al proprio corpo”.

La consigliera provinciale Elena Artioli (di Team Autonomie) ha dichiarato sul post: “Secondo me più che sessista squalifica l’Alto Adige. Vorrebbe dire che vieni in Alto Adige solo se non hai un bel fisico. Chi ha scelto questa pubblicità non so come poteva invogliare i turisti a venire. È una pubblicità brutta, sconvolgente, inefficace e inutile. Non migliora né la qualità di vita di una donna né dell’Alto Adige».

Photo credits: Twitter

Stefano D'Alessio

Leave a Comment

Recent Posts

Caldo estivo, Bassetti: “Niente docce fredde o bibite gelate, attenzione ai ventilatori”

Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…

2 settimane ago

Test del DNA conferma: re Carlo è il padre biologico del principe Harry

Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…

2 settimane ago

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

4 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

4 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

5 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

6 mesi ago