Sono la nuova frontiera dello spuntino e possono essere consumati anche come mini pasti: stiamo parlando di smoothies, frullati, centrifughe ed estratti. Ognuno di essi ha le sue proprietà, sono molto adatti per i bambini e per chi vuole perdere pero. Scopriamoli insieme.
Tra le soluzioni adottate da molte persone per cercare di perdere peso, ma anche per concedersi uno spuntino fantasioso e leggero, troviamo frullati, smoothies e centrifughe. Nella maggior parte dei casi sono a base di frutta e verdura, il che li rende colorati e molto piacevoli alla vista, ma dal punto di vista nutrizionale non sono tutti uguali, infatti alcuni sono adatti come spuntino veloce e dietetico, altri addirittura come pasto.
I più consumati sono sicuramente gli smoothies e i frullati. Partendo dall’etimologia, Smooth in inglese significa “leggero”, ed è a base di yogurt magro o di soia, mentre il frullato è un mix di pezzi di frutta miscelati nel frullatore insieme al latte. Ne consegue che lo smoothie sia molto più leggero e quindi più adatto per un break ipocalorico, mentre il frullato è più indicato per essere consumato anche come pasto. Sono molto consigliati entrambi come merenda per i bambini, che possono trovarli invitanti grazie al colore acceso dato dalla frutta.
Discorso a parte va fatto per le centrifughe e gli estratti. Nel loro caso infatti non viene usato un frullatore per miscelare la frutta o la verdura con altri liquidi, ma si beve direttamente il succo contenuto all’interno del frutto. Il succo viene estratto tramite apparecchi che triturano la frutta e/o la verdura, nel caso delle centrifughe, mentre per gli estratti vengono usati degli estrattori che tramite una vite spremono il frutto senza triturarlo, ricavandone soltanto il succo. Entrambi però, a differenza di smoothies e frullati sono molto più leggeri, quindi più adatti come spuntino dietetico. Non vi resta che provarli!
Photo credits Facebook
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment