Vittorio Sgarbi: “Vi racconto la vera Marina Ripa di Meana, femminista e seduttrice”

Share

Conduttrice, stilista, scrittrice e molto altro era Marina Ripa di Meana, morta il 5 gennaio 2017 nella sua abitazione, dopo aver lottato contro il cancro: ecco il ricordo di Vittorio Sgarbi.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha ricordato Marina Ripa di Meana sulle pagine del magazine Quotidiano.Net, scrivendo un articolo intitolato Vi racconto la vera Marina Ripa di Meana, femminista e seduttrice. Fin da quando è stata resa pubblica la notizia della morte della poliedrica rivoluzionatrice e provocatrice Marina, in molti hanno rievocato di quella volta che lanciò la “pipì” proprio a Sgarbi, ma da qual gesto è nata un’amicizia che ha legato i due.

“C’era, in Marina Ripa di Meana, una naturale vocazione artistica, a metà strada fra Oscar Wilde e Andy Warhol. Le era toccato vivere in un’epoca difficile. Figlia della guerra, si era sposata quando ancora ci si univa in chiesa, ben prima dell’introduzione del divorzio, e con un esponente dell’aristocrazia nera romana”, questo l’incipit dell’articolo ricordo di Sgarbi, che ha poi proseguito ripercorrendo le tappe della vita di Marina. Gli anni della dolce vita, in cui si indossavano le pellicce, la nascita della figura della Femme Fatale e poi le sue lotte animaliste: “La sua natura era provocatoria, divertente, smodata, sempre pronta al colpa di scena, come quando lanciò la torta in faccia a Maurizio Costanzo o la ‘pipì d’artista’ a me”.

Un elogio alla bellezza e all’intelligenza di Marina, che con il suo modo di fare è riuscita a ribaltare le dinamiche, i pregiudizi e le regole, che erano state imposte negli anni e come l’ha definita lo stesso critico: “Ha rappresentato la fase evolutiva della seduttrice in donna che rivendica la propria autonomia e primato. Ma lei era riuscita a rovesciare le parti uomo/donna in un momento in cui la parità era molto difficile, affermando, paradossalmente, il primato della donna“. Sgarbi ha poi concluso il suo ricordo: “Adesso le donne ci hanno abituato a fare quello che vogliono. Lei è stata una delle prime”.

LEGGI ANCHE: MARINA RIPA DI MEANA E QUELLA VOLTA CHE TIRÒ LE TORTE IN FACCIA A BAUDO E COSTANZO [VIDEO]

Photo Credits Facebook

Redazione

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago