LifestylePrimo piano

Solstizio d’inverno 2017: è arrivato il giorno più buio dell’anno

Oggi 21 dicembre 2017 cade il solstizio d’inverno 2017 e comincia così il primo giorno d’inverno: ma cosa significa davvero questo giorno? Ecco alcune curiosità e spiegazioni legate al giorno più buio dell’intero anno.

Il termine solstizio deriva dal latino e significa letteralmente “Sole fermo”: si riferisce chiaramente alla stella che illumina il pianeta Terra e alla pausa che compie proprio in questi giorni. Infatti sembra proprio che con l’avvicinarsi di questa data, il Sole rallenti la sua rotta fino a fermarsi per poi invertire il cammino e avvicinarsi verso l’equatore celeste (il che comporterà l’allungamento delle nostre giornate).

Ma cosa succede di preciso in questo giorno? Il solstizio d’inverno è il giorno con meno luce solare di tutto l’anno: dal 22 dicembre in poi le giornate cominceranno a durare di più, a dimostrazione che il Sole si sta avvicinando alla Terra. Un vero e proprio paradosso se pensiamo che proprio da oggi comincia la stagione dell’inverno e quindi il periodo più freddo dell’anno: il 21 dicembre è il giorno in cui il Sole si troverà alla massima distanza rispetto al Polo Nord e per questo si fa cadere l’inizio della stagione più fredda proprio oggi. Anche se oggi 21 dicembre 2017 è il solstizio d’inverno, non è detto che accada sempre in questa data. Lo scorso anno, infatti, è successo il 22 dicembre: non c’è una data fissa può variare tra il 21 o il 22, dipende se è un anno bisestile o meno.

Il solstizio d’inverno viene ricordato come un giorno particolare: era il 21 dicembre 1898 quando Marie e Pierre Curie scoprirono l’elemento del radio e sempre il 21 dicembre ma stavolta del 1968 quando è stato lanciato nello spazio l’Apollo 8. Un giorno magico simbolo di rinascita che sta a significare un graduale ritorno alla luce. Se poi volete ammirarla in tutto il suo splendore, allora dovete andare a Stonehenge: si pensa che questo antico monumento sia stato edificato in un posto speciale dalla quale si può ammirare tutta la magia del Sole che torna a splendere sulla Terra.

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio