Primo piano

Nuova droga sul mercato: cacao in polvere da sniffare

E’ una nuova droga potentissima e sta prendendo sempre più piede negli Usa: si tratta di una polvere speciale simile al cacao capace di provocare seri danni a chi ne fa uso. L’agenzia americana Fda lancia l’allarme: questo nuovo sballo può provocare reazioni allergiche e portare persino alla morte chi la prova.

Si chiama Coco Snuff (letteralmente cacao da sniffare) ed è la nuova droga da sballo che si sta diffondendo velocemente negli Usa. L’idea è venuta ad un giovane 29enne che, dopo aver provato questa versione di cacao in Europa, ha pensato di creare un vero e proprio business producendone la versione in polvere e in sciroppo. Il problema è che l’inalazione di questo prodotto può provocare spasmi alle corde vocali, broncospasmi e asma.

L’allarme lanciato dall’agenzia americana che controlla i farmaci è davvero preoccupante: “Incoraggiare l’uso del cioccolato da inalare come alternativa alle street drugs illegali è inaccettabile “, ha dichiarato il commissario della Fda (Food and Drug Administration). Dalle analisi realizzate sui prodotti si è inoltre scoperto che la polvere di cacao contiene anche ginkgo biloba, taurina e guaranà (responsabili di nausea, insonnia e tachicardia), mentre nello sciroppo si rilevano tracce di doxilamina, una sostanza che non va  mischiata a bevande alcoliche e può inoltre provocare reazioni allergiche.

Coco Snuff viene pubblicizzato come una valida alternativa alle droghe da strada ma la Fda mette in guarda su questa fake news: chi fa uso di questa nuova droga è comunque soggetto a rischi di dipendenza e conseguenze gravi per la propria salute. Nonostante si tratti di una sostanza naturale derivante dal cacao, l’aggiunta di altri elementi la fa diventare una droga potente al pari delle altre: il rischio maggiore viene corso dai giovani, i quali sono incoraggiati a provare questo nuovo sballo, capace di farti sentire “come se tutto fosse possibile”.

Photo Credits Facebook

 

 

Pulsante per tornare all'inizio