LifestylePrimo piano

I corsi di Laurea più particolari e strani di sempre

Gli esami di maturità sono iniziati e non tutti gli studenti hanno le idee chiare sul proprio futuro. Ecco i corsi di laurea più strani e buffi che hanno attivato le università italiane e non. 

La maturità è iniziata il 21 giugno gli studenti hanno affrontato la prima prova, il tema d’italiano, che è uguale per ogni scuola superiore. Tutti i ragazzi una volta che avranno terminato gli esami si troveranno a scegliere che strada intraprendere e per chi vorrà continuare a studiare dovrà decidere a quale facoltà iscriversi. Ecco i corsi di Laurea più bizzarri.

  1. L’Università della California ha deciso di inserire all’interno dei suoi corsi di laurea Filosofia dei Simpson. Secondo i professori dietro ai personaggi di Matt Groening si celano teorie profonde che racchiudono la filosofia di Platone, Rousseau e Kant. Al termine del corso, gli studenti dovranno superare una prova scritta che consiste nella stesura di una puntata inedita per il cartone animato.
  2. Per rimanere sempre in campo televisivo e cinematografico, l’Università di Baltimora ha attivato un corso di laurea strano che si chiama Pop Culture. Il corso è incentrato sul mass mediatico e non, più semplicemente la finzione è la rappresentazione di quello che accade nel mondo. Per poter apprendere al meglio la distinzione tra bene e male, i materiali utilizzati in queste lezioni sono incentrate sugli zombie, Marvel, Star Trek e Games of Thrones.
  3. Per gli amanti del maghetto più famoso, Harry Potter, l‘Università di Durham ha inserito un corso dedicato proprio a lui e in particolare all’esempio che Harry è riuscito a trasmettere, ossia combattere il pregiudizio e il bullismo in cui era cresciuto. Queste lezioni rientrano nel corso di laurea di Scienze dell’Educazione.
  4. David Beckham non solo è un ex calciatore, ma è anche materia di studio. Infatti l’Università di Staffordshire ha dedicato un corso alla sua persona come ex giocatore, la metamorfosi dei look e il matrimonio con Victoria Beckham. Queste lezioni sono state attivate all’interno di due piani di studio, quello in Sociologia e Scienze dello Sport.
  5. Nel Regno Unito due facoltà hanno attivato la stessa materia: Scienza e Tecnologia del Surf. Per chi pensa di iscriversi a questo corso è giusto che sappia che le lezioni saranno teoriche, perché lo scopo del corso è studiare la scienza di questo sport. Le due facoltà sono: l’Università di Cornwall e l’Università di Plymouth.

Anche in Italia sono stati attivati corsi di laurea particolari, anche se non come quelli americani e inglesi. A Firenze è possibile iscriversi alla Laurea in tecnologie del Legno; a Torino in Scienze e Culture delle Alpi, a Teramo in Tutela e benessere dell’animale e anche a Bari è stato attivato un corso simile in Igiene e Benessere del Cane e del Gatto.

I corsi di Laurea più particolari e strani di sempre

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio