Categories: Lifestyle

Elisa Claps: il ritorno dell’assassino

Share

“Danilo Restivo potrebbe essere espulso dalla Gran Bretagna e venire a scontare la pena in Italia, siamo preoccupati”: è l’allarme di Gildo Claps.

Siamo nel 1993, Elisa Claps è studentessa al terzo anno del liceo classico di Potenza. È descritta dai conoscenti come una ragazza felice e serena, molto religiosa, che canta nel coro della parrocchia e sogna di lavorare con Medici Senza Frontiere. La mattina del 12 settembre 1993 Elisa esce di casa per andare ad una funzione religiosa nella vicina e di lei si perderà ogni traccia.

Secondo le testimonianze, Elisa aveva in realtà concordato con un’amica di recarsi presso la Chiesa della Santissima Trinità per incontrare un amico che doveva consegnarle un regalo per festeggiare la promozione agli esami di riparazione. Fu scoperto in seguito che la persona incontrata da Elisa è Danilo Restivo, il quale si presenterà, con gli abiti insanguinati al Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino per farsi medicare un taglio alla mano, raccontando ai medici d’essersi fatto male in seguito ad una caduta. Elisa scompare e il suo corpo non viene mai ritrovato; fino a quando, quasi diciassette anni dopo, i resti della giovane vengono rinvenuti nel sottotetto della chiesa dove Elisa s’era incontrata con Restivo.

Nel frattempo, però, l’assassino ha commesso un  nuovo omicidio in un altro paese ed è, pertanto, costretto a subire due processi. Il 30 giugno 2011  viene condannato all’ergastolo dalla Crown Court (tribunale) di Winchester per l’assassinio di Heather Barnett. Nel pronunciare la sentenza – in cui si afferma che senza ombra di dubbio Restivo ha ucciso anche Elisa Claps – il giudice Michael Bowes ha inoltre detto a Restivo: “Lei non uscirà mai di prigione […]. Lei è recidivo. È un assassino freddo, depravato e calcolatore […] che ha ucciso Heather come ha fatto con Elisa [Claps, n.d.r.] […]. Ha sistemato il corpo di Heather come fece con quello di Elisa. Le ha tagliato i capelli, proprio come Elisa […]. Merita di stare in prigione per tutta la vita”. Restivo viene condannato anche in Italia ma sconterà la pena in Gran Bretagna.

Oggi, 23 novembre, tuttavia arriva un nuovo terribile colpo di scena: “Danilo Restivo potrebbe essere espulso dalla Gran Bretagna e venire a scontare la pena in Italia, siamo preoccupati”. Questo è l’allarme di Gildo Claps in diretta a “Chi l’ha visto? 12:25”. Sembrerebbe che sia affetta da vizi di forma la sentenza che stabiliva che Restivo deve scontare nel Regno Unito la sua pena. Questo potrebbe portare a un decreto di espulsione da parte del governo britannico. “Troppi assassini rimessi in libertà nel nostro Paese”.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Leave a Comment

Recent Posts

DeepSeek e le app Ai cinesi che sfidano gli americani: come funzionano e perché costano meno

Le app AI cinese come DeepSeek e Alibaba offrono alternative a ChatGPT con costi inferiori…

14 ore ago

Claude invia una falsa segnalazione di omicidio: quando l’IA sbaglia davvero

Nel 2026 Claude ha compilato autonomamente un modulo falso su omicidi irrisolti a Philadelphia. Scopri…

14 ore ago

I casi di Teresa Battaglia – Figlia della Cenere: la terza stagione parte il 12 ottobre

Torna su Rai 1 la fiction con Elena Sofia Ricci. Teresa Battaglia Figlia della Cenere,…

2 giorni ago

Ballando con le Stelle, la seconda puntata tra baci, confessioni e gialli di giuria

La puntata del 10 ottobre di Ballando con le Stelle regala momenti indimenticabili: Monica Guerritore…

3 giorni ago

Cacciatori di anziani: il racket mafioso delle eredità in Italia

Come la criminalità organizzata ha strutturato truffe ai danni di anziani isolati, sfruttando agenti immobiliari…

4 giorni ago

Caribe Bay a Jesolo: il parco acquatico che produce la propria energia con il fotovoltaico

Caribe Bay trasforma il turismo sostenibile con un impianto fotovoltaico da 860 kW che crescerà…

4 giorni ago