C’è chi i millennials li giudica “mammoni”. E chi li difende ricordando che lottano ogni giorno fra lavoro precario, voucher e affitti alti. Di fatto il 67% dei ragazzi italiani fino a 34 anni resta a casa e non si fa una vita indipendente dai genitori.
Una generazione spesso al centro di analisi, cifre e polemiche. Sono i millennials italiani, ovvero i giovani fra i 18 e i 34 anni. Oltre due terzi di essi vivono a casa con i genitori, secondo quanto ha rilevato l’agenzia statistica europea Eurostat. Una percentuale, quella italiana, pari al 67,3% dei millennials del Bel Paese che nel 2015 è cresciuta rispetto al 2014. E che si conferma in cima alla classifica dei Paesi dell’Unione europea. Ciò significa, in dettaglio, che l’Italia è superata per percentuale di “mammoni” solo dalla Slovacchia (69,6%) e seguita da Malta (66,1%).
Fra il dato dei giovani italiani presunti mammoni e il medesimo dato medio a livello di Unione europea, ci sono quasi 20 punti di differenza. La media dei millennials del Vecchio continente che restano a casa da babbo e mamma fino a 34 anni è infatti del 47,9%. In Italia il divario cresce ancora di più nella sottofascia tra i 25 e i 34 anni, quella nella quale si dovrebbe aver finito di studiare per cominciare a lavorare. In questa “categoria” i giovani a casa con mamma passano dal 48,4% del 2014 al 50,6% a fronte del 28,7% in Ue e del 3,7% in Danimarca. Oltre quattro ragazzi su dieci che vivono con mamma lavorano comunque a tempo pieno.
La percentuale dei giovani adulti che vivono a casa con i genitori è cresciuta di quasi due punti tra il 2014 e il 2015 passando dal 65,4% al 67,3% mentre in Ue è scesa dal 48,1% al 47,9%.
Quali sono le reali motivazioni che impediscono a due terzi dei ragazzi italiani di lasciare la casa in cui sono cresciuti? L’analisi è complessa e sarebbe sbagliato ridurre tutto alla faciloneria dell’etichetta “mammoni”. Di sicuro, tra le motivazioni non manca il fatto che andare a vivere da soli o, ancor più, cercare di creare una famiglia in Italia è ormai molto costoso: tra affitto, bollette e spese varie. Il precariato domina i rapporti di lavoro. E sempre più spesso i ragazzi sono pagati con i voucher. Se non addirittura in alcuni casi davvero drammatici, con buoni pasto.
Il caldo record in Sardegna raggiunge 48,4 gradi ad Orani il 19 luglio 2026, certificato…
Ad agosto 2026 benzina e diesel raggiungono record: +18% e +31% rispetto al 2025. Gli…
Russell Crowe torna all'action con La vendetta perfetta Bear Country, crime thriller di Derrick Borte…
Carlos Alcaraz torna in campo agli US Open 2026 nel doppio misto con Serena Williams…
L'ultima fiammata sahariana di agosto 2026 porta temperature fino a 40 gradi anche al Centro-Nord.…
I robot umanoidi battono Usain Bolt in velocità a Pechino 2026, ma faticano ancora nei…
Leave a Comment