Vi piacciono i vampiri? Grazie a First Kill si riaccende la passione per le creature della notte assetate di sangue. Sulle piattaforme streaming c’è tantissima offerta sia di serie TV che film a tema.

Non ne abbiamo mai abbastanza delle creature della notte ed è forse per questo che, con l’estate 2022, è tornata l’ossessione vampiro. Il merito, in parte, va sicuramente all’ultima proposta del catalogo originale di Netflix. First Kill è una serie TV che propone un retelling della storia d’amore in salsa queer di Romeo e Giulietta. In questo caso, Giulietta è il vampiro che si innamora della cacciatrice Calliope, una love story proibita vissuta nelle ombre, tenuta segreta agli occhi delle due famiglie rivali.

True Blood

Complice il successo raggiunto da First Kill, i telespettatori hanno riscoperto la sete per questo genere televisivo. Per cui, in vista dell’estate, possiamo ripercorrere quali sono gli show – quindi sia serie TV che film – più quotati in campo fantasy. Quali creature della notte vi attendono all’orizzonte?

Serie TV sui vampiri da recuperare per l’estate 2022

Vi mancano i vampiri? Una proposta sicuramente valida è Van Helsing, intitolata così poiché si riallaccia all’omonima graphic novel. Ambientata in un futuro prossimo, i vampiri di questa realtà hanno perso il controllo e sono aumentati a dismisura. La protagonista, Vanessa Van Helsing, dopo tre anni di coma si risveglia all’improvviso trovandosi in un mondo che non riconosce. Il suo compito è quello di ripristinare l’ordine e può farlo perché ha la capacità di riconvertire l’incantesimo, trasformando i vampiri in esseri umani. Traendo quindi spunto dall’omonimo film uscito nel 2004, Van Helsing è una serie TV appassionante composta da cinque stagioni ed è disponibile su Netflix.

Van Helsing e A Discovery of Witches

Una serie TV imperdibile quando si parla di ossessione vampiro è True Blood, una delle più amate nonostante sia terminata nel 2014. Ambientata in un mondo distopico dove umani e vampiri devono imparare a coesistere grazie al sangue sintetico chiamato Tru Blood, la storia segue Sookie Stakehouse che s’innamora del vampiro centenario Bill e si trova costantemente immischiata in drammi soprannaturali. Per recuperarla, potreste sbirciare il catalogo di NOW TV. E, sempre su questa piattaforma, è presente A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe. Certo, la protagonista è una strega ma si innamora di un vampiro, per cui il genere rientra. Inoltre la serie TV approfondisce qual è il legame tra le creature magiche, che siano streghe o vampiri la differenza è minima.

Film da guardare

Tra le più conosciute quando si parla di vampiri non potremmo mai dimenticare Buffy The Vampire Slayer, serie TV icona che ha lanciato la carriera di Sarah Michelle Gellar. Un altro pilastro del genere televisivo è The Vampire Diaries, da cui hanno tratto varie serie spin-off come The Originals e Legacies. In tutti e tre i casi, i vampiri non mancano. E, anzi, Ian Somerhalder ha recitato in un’altra serie TV con protagonisti i vampiri, intitolata V Wars e disponibile su Netflix. Tra le meno conosciute, invece, ma piuttosto gettonate su Rotten Tomatoes spicca What We Do in the Shadows, che racconta la vita di tre vampiri tradizionali molto diversi tra loro e che interagiscono con il mondo esterno. Da valutare anche Hemlock Grove (più horror) e Penny Dreadful.

Vampire Academy e The Vampire Diaries

Non solo serie TV, ma anche tantissimi film. I più quotati sul tema, soprattutto per chi non disdegna il romanticismo, sono i film che compongono la saga di Twilight. Ma non sono gli unici. Restando in ambito romance fantasy c’è anche Vampire Academy uscito nel 2014 e disponibile su Prime Video. A breve arriverà anche una serie TV remake, ma come ripasso calza benissimo Intervista col vampiro uscito nel 1994. Recentissimo è l’arrivo al cinema di Morbius, un antieroe Marvel che si tramuta in una creatura assetata di sangue.