Musica

Taylor Swift nella storia della musica britannica: superato un record dei Beatles

La cantautrice americana ha scalzato i Fab Four da un primato che durava da oltre 54 anni

I record, come è usanza dire, sono fatti per essere battuti. Il sensazionalismo alle volte può essere esagerato nel momento in cui si parla esclusivamente di numeri. Questa volta però ci troviamo di fronte ad un avvenimento storico, con un primato che durava da decenni che è stato superato proprio nella settimana che giunge alla conclusione. Questa storia sensazionale l’ha scritta (letteralmente) Taylor Swift, cantautrice ormai annoverabile tra quelle di spicco della musica mondiale. La giovane cantante folk statunitense si è infatti guadagnata una menzione speciale nel mercato musicale britannico, superando nientepopodimeno che i Beatles.

Il primato in questione è quello per cui tre album hanno raggiunto la vetta delle chart britanniche nel minor tempo. Sul gradino più alto del podio c’erano appunto i Fab Four, in grado, tra il 1965 ed il 1966, di piazzare “Help!,Rubber soul” e “Revolver” in testa alle classifiche delle vendite. Nel successivo mezzo secolo abbondante, nessun artista è mai riuscito a fare altrettanto. Taylor Swift invece sì.

L’ennesimo record battuto

In effetti l’ultimo periodo è stato ricco di soddisfazioni per la cantante classe 1989. Lo sforzo artistico degli ultimi anni (5 release dal 2017) sta dando i frutti sperati, o forse anche qualcosa di più. Facendo riferimento al biennio 2020/21 Taylor Swift ha pubblicato la bellezza di 3 album, ovvero “Folklore” [luglio], “Evermore” [dicembre] e “Fearless (Taylor’s version)” [febbraio]. Quest’ultimo altro non è che una riedizione del secondo album dell’artista, con l’aggiunta di 6 tracce inedite tra cui la bellissima You All over Me.

Bene, queste tre uscite, stando a quanto riportato dalla Official Charts Company, hanno raggiunto la vetta della classifica delle vendite in Gran Bretagna nell”arco di 259 giorni. I Beatles non potranno dunque far altro che complimentarsi con Taylor Swift, vincitrice, tra le altre cose, di un Grammy per il miglior album del 2020 proprio per “Folklore”. Insomma, siamo di fronte ad una pagina di storia. Siamo felicissimi di potervi raccontare che questa sia stata scritta da un talento cristallino come quello di Taylor Swift.

 

LEGGI ANCHE: Achille Lauro, fuori il nuovo album: “Ora prendo una pausa dalla musica”

Pulsante per tornare all'inizio