News

La Regina degli scacchi: la serie fa impennare la vendita delle scacchiere

La famosa serie tv riporta in auge il gioco millenario

La Regina degli scacchi è la serie tv Netflix che ha riscosso un successo mondiale. È una delle più viste secondo la classifica della piattaforma streaming ed è una delle più cliccate per quanto riguarda curiosità e news. Anya Taylor-Joy è la protagonista che ha conquistato letteralmente tutti. Basato sull’omonimo romanzo di Walter Trevis del 1983 il suo riadattamento cinematografico sembra aver riacceso una passione generale per gli scacchi. Infatti da quello che si apprende dal New York Times sembra che le vendite delle scacchiere abbiano avuto un’impennata pazzesca. Il gioco millenario ha suscitato un notevole interesse che sembra aver coinvolto principalmente i telespettatori de La Regina degli scacchi.

La Regina degli scacchi: è record di vendite per le scacchiere e set di scacchi

In uno degli ultimi articoli della rivista statunitense si legge che le vendite delle scacchiere negli Stati Uniti sono aumentate nell’ultimo anno di circa il 25%. Una stima leggermente più alta della vendita dei giocattoli generici. Ma un’altra percentuale sembra che coincida con il periodo in cui è uscito La Regina degli scacchi. Juli Lennett è un’analista dell’industria dei giocattoli e ha rivelato che a seguito della famosa serie tv i consumatori hanno fatto crescere del 125% le vendite dei set di scacchi. Sempre nel medesimo articolo del New York Times sono riportate le parole della Lennett:

“Produttori e rivenditori non erano probabilmente preparati per questo aumento delle vendite. Quindi, se i consumatori desiderano un set di scacchi da regalare, consiglio vivamente di acquistarlo ora prima che si esauriscano”

Andando incontro ad un possibile nuovo lockdown cercare di imparare il gioco degli scacchi potrebbe essere una buona idea per passare del tempo in casa. E voi cosa ne pensate? Siete amanti dei giochi di strategia?

LEGGI ANCHE: La Regina degli scacchi, la storia vera dietro la serie evento di Netflix

Pulsante per tornare all'inizio